La toga dimezzata
Il Pubblico ministero è più libero del suo collega statunitense, il Prosecutor di Presunto Innocente di Scott Turow o dei romanzi di John Grisham?…
Alberto Pezzini è nato a Sanremo nel 1967. È avvocato di professione da vent’anni e passa. È pubblicista e cura una rubrica fissa, “Fuori classifica”, per “Libero” in cui – in novecento battute – deve dire se un libro piaccia o meno. Per Historica ha scritto Volevo fare l’avvocato (2015), Mamma Papà non litigate (2016), Viaggio nel Ponente Ligure (2017), L’ombra della colpa (2018) e Vita di Antonio Fiorillo in Lo scugnizzo e i gabbiani. È anche autore di una trilogia di gialli per Amazon, Il Libraio, Il libraio uccide: Gianni Prati libraio per destino e Il gioco delle biglie: la solitudine di Gianni Prati. Scrive per piacere ma è convinto che prima o poi diventerà il suo primo lavoro: l’immaginazione è una padrona severa.
Il Pubblico ministero è più libero del suo collega statunitense, il Prosecutor di Presunto Innocente di Scott Turow o dei romanzi di John Grisham?…
Essere educati oggi è una merce rara. I tempi in cui ci si salutava e ci si dava la mano per stringere un patto…
Il Ponente Ligure è un’idea, prima di tutto. Oltreché essere un’espressione geografica fatta di mare, salsedine, entroterra con montagne, funghi e castagni. A Ponente…
Fare l’avvocato o essere avvocati? Questo è il problema. In alcune carte di Primo Levi è stata trovata un’annotazione relativa a un deportato: sapeva…